ACCADEMIA DI FILOSOFIA DELLE SCIENZE UMANE
Via Defense 2 , Cologna Spaggia (TE)
MISTERI: LUOGHI MISTERIOSI
L’ AFSU tra i vari terreni d’indagine da considerare ai confini tra Scienza e Filosofia, si vuole occupare in questa sezione della comprensione dei mondi, che sono meno appariscenti e a volte nascosti, poiché riguardano questioni non scientificamente spiegabili ma che comunque sono presenti nel nostro immaginario collettivo.
Altre voci: per MISTERI
- Personaggi Misteriosi
- Oggetti misteriosi
- Culture
- Libri misteriosi (Il manoscritto Voynich – i libri di Sithchin -)
- Interviste impossibili
LUOGHI MISTERIOSI
La storia e le leggende sono piene di luoghi, ambientazioni e fenomenologie particolari, a volte talmente enigmatici, da essere ai limiti tra realtà e leggenda. Ne presentiamo una lista molto parziale, ripromettendoci di aggiornarla anche su indicazioni dei lettori. La lista che presentiamo vuole essere un piacevole stimolo per lo studio e l’approfondimento. Siamo interessati ai luoghi più disparati, luoghi narrati in leggende, o da vicende realmente accadute, angoli di mondo non spiegabili. La storia dell’umanità viene narrata sì dagli scritti antichi, ma soprattutto da tutto ciò che ci circonda, un libro aperto sulla nostra provenienza che occorre solo saper leggere tra le righe della natura e dell’archeologia.
Il motto di Marcel Proust si adatta particolarmente “il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi“. Tante volte, infatti, ci affanniamo alla ricerca di mete esotiche, ci lasciamo affascinare da avventure e misteri dall’altro capo del globo quando poi abbiamo ancora tanto da scoprire a casa nostra.
INDICE DEI LUOGHI, AMBIENTAZIONI e FENOMENOLOGIE MISTERIOSE
I continenti perduti (leggendari)
Atlantide (leggendaria)
Stonehenge (3100/1600 a.C.)
Le piramidi (2250/30 a.C.)
La triplice cinta (ambientazione celtica 2.000 a.C- III sec a.C.)
La cappella Sansevero(1593 (inizio)-1766 (completamento)
L’Isola di Pasqua (scoperta nel 1722)
Il triangolo delle Bermude (fenomenologia di sparizioni ipotizzata dal 1950)
Bibliografia consigliata (parziale)
Massimo Polidoro- Francesco Bongiorni, “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” (Bompiani, 2018, pp. 190, anche ebook).
https://www.nanopress.it/storie/cultura/i-10-luoghi-piu-misteriosi-della-terra/221096/
https://www.luoghimisteriosi.it/
Il Calderone di Gundestrup, manufatto celtico della fine del II secolo a.C. conservato presso il Museo Nazionale di Copenaghen.