torna a Boll. testi di Matematica
Mauro Picone (1885-1977) Paolo Tortorici (?-1967)
(da non confondere con Pietro Tortorici – vedi profilo)
Libro di Picone e Tortorici.
Si conosce questo lavoro scientifico del Tortorici (Paolo).
- Paolo Tortorici, Soluzione approssimata di un’equazione integrale di Cantelli, Annali di Matematica Pura ed Applicata volume 27, pages75–86(1948).
Note su Paolo Tortorici, di Franco Eugeni. Paolo Tortorici, soprannominato “Capannelle” per la somiglianza con l’attore. Dopo la caduta del Fascismo, fu membro delle Commissione di epurazione, e in quelle occasioni stabilì una duratura amicizia cob Mauro Picone. Scrisse con lui un libro di Matematiche generali, nelle quli ottenne la cattedra. Fu chiamato alla neonata Università dell’Aquila, dive findò l’Istituto di Matematica. Personalmente non ho avuto modo di conoscerlo essendomi trasferito in quella citta nel 1969, due anni dopo la sua morte.
Picone e il fascismo. Da ricordare che Mauro Picone fu un convinto fascista: iscrittosi al partito nazionale fascista fin dal marzo 1923, buona parte delle attività dell’IAC erano svolte in stretta collaborazione con le autorità governative civili e militari. Era un nazionalista convinto e aveva apprezzato certe aperture del fascismo verso l’innovazione scientifico-tecnologica, aperture derivate dal Futurismo. Questo lo portò ad esprimere pubblicamente frasi in linea con la retorica del Regime. Pertanto, alla fine della seconda guerra mondiale la sua posizione venne esaminata da una commissione incaricata di epurare i professori universitari legati al fascismo. La sua posizione venne archiviata. Su questa decisione influì anche l’aiuto da lui fornito durante il regime a diversi ebrei ed antifascisti, tra cui Ascoli e Caccioppoli A questi bisogna aggiungere diversi perseguitati dal fascismo con cui Picone mantenne saldi legami di amicizia anche se non è documentata una sua azione in loro favore. Tra i tanti discepoli di Mauro Picone c’era anche il matematico rumeno Dimitrie Mangeron.