torna a Personaggi della Matematica
Lorenzo MASCHERONI (1750-1800) Illuminista. Nel 1786 fu nominato professore di algebra e geometria all’Università di Pavia, dove insegnavano Lazzaro Spallanzani e Alessandro Volta. La nomina, quindi, costituì un riconoscimento del Mascheroni fra i principali scienziati illuministi. Dal 1788 al 1791 fu anche a capo dell’Accademia pavese degli Affidati, mentre dal 1789 al 1793 fu anche rettore dell’università. Tra gli onori di quegli anni ci fu la nomina ad Accademico di Padova, membro dell’Accademia Reale di Mantova e della Società Italiana delle Scienze. Considerato massone assiema a Spallanzani e Volta, non abbiamo documentazione ma solo considerazioni indiziarie.
Mascheroni Lorenzo (1750-1800) di Salvatore Nicotra, estratto da: La Scienza per il Giovani (supplemento di Archimede) – Anno V (1955-56) a cura di Roberto Giannarelli e B.Giannelli. (clicca il pdf)
Mascheroni L. (wikipedia) – (vai a)
Mascheroni L., PEZZULLI di Franco Eugeni – (clicca il pdf)
Mascheroni L., La geometria del compasso (1797) (clicca il libro in pdf da Internet),
Il Teorema di Napoleone (dimostrazioni) – “I baricentri dei triangoli equilateri, costruiti esternamente sui lati di un triangolo qualsiasi, formano un triangolo equilatero”, considerato il più importante risultato in armonia con il mondo matematico greco. (da Internet, GUSI M.Pia, Tesi di Laurea in Matematica , relatore Prof. Lucio Careddu, anno 2013-14, Univ. di Cagliari).