torna a LO SVILUPPO DELLA DIDATTICA IN ITALIA
Angolo acuto – Palestra per i Giovani appassionati di matematica è un periodico di matematica dedicato agli studenti della scuola secondaria fondato e diretto da Giuseppe Spinoso. Il periodico nasce a Pesaro nel 1948 e viene pubblicato fino a dicembre 1951. Confluisce poi, fino al 1963, nella rivista La Scienza per i Giovani edita da LeMonnier. Dopo una pausa di qualche anno le pubblicazioni riprendono a Firenze nel 1970 per proseguire fino alla fine del 1979, anno in cui cessano definitivamente.
cfr. Salmieri Antonio, Storia di Angolo Acuto ,
Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’università di Firenze ha digitalizzando i numeri di Angolo acuto , per consultarli andare al link seguente:
https://www.dimai.unifi.it/cmpro-v-p-189.html
Giuseppe Spinoso (1911-1982) nasce a Bagnara Calabra (RC) il 12 novembre 1911 muore improv-visamente a Firenze il 9 febbraio 1982. Si laurea in matematica nel 1933 a Messina a 22 anni ed inizia la carriera a Pesaro, dove per un paio di anni è anche Preside. Nel 1965 si trasferisce a Firenze. Per oltre 40 anni è quindi professore nelle scuole medie superiori. Gran parte della sua attività si svolse anche a Firenze. Fu un didatta di notevoli iniziative ed altamente stimato. Oltre a lavorare incessantemente per la sua rivista Angolo acuto, scrive anche su “Archimede”, la rivista fondata dal Prof. Alberto Conti ed edita dalla casa editrice Le Monnier di Firenze.
Ricordiamo le opere:
Ludovico Cateni- Giuseppe Spinoso (1972). Pi greco- libro di geometria, Le Monier, Firenze.
Ludovico Cateni- Giuseppe Spinoso (1973). Due per tre- libro di matematica. Le Monier, Firenze
Alessandro Maggi – Giuseppe Spinoso (1974). La prova scritta di matematica dell’esame di maturità scientifica, (raccolta di temi). Rieditato nel 1993 , edizioni Sandron, Firenze.