Il personaggio Sherlock Holmes , investigatore consulente, è un genere letterario creato dall’inglese Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930) nel 1887, appartenente al genere letterario del giallo cosiddetto “deduttivo”, ma sarebbe più corretto dire “abduttivo”. Le storie del personaggio sono quasi tutte raccontate in prima persona dal dottor John Watson, che di Holmes è amico e biografo. L’incontro tra Holmes e Watson è narrato nel primo racconto, quando Holmes cerca un coinquilino, con cui dividere un ottimo appartamento collocato al mitico indirizzo del 221B Baker Street.
Il primo romanzo dal titolo A Study in Scarlett (Uno studio in rosso) è del 1887, il secondo The Sign of Four (Il segno dei quattro) è del 1890. Successivamente Conan Doyle produsse complessivamente quattro romanzi e 56 racconti, il suo ultimo romanzo fu The Valley of Fear (1915) e l’ultimo racconto fu His Last Bow (1917).
E’ noto che Sir Arthur Conan Doyle non amasse particolarmente il suo personaggio. Eppure Doyle non fu noto come medico, nemmeno come autore di romanzi storici (ne ha scritti diversi ma di una noia mortale) e tutta la fama ed il denaro, vennero escliusivamente dalle opere su sherlock Holmes. Tuttavia nel 1891 nel racconto The Final Problem, lo fa morire in una lotta a corpo a corpo, con il Prof. James Moriarty, il suo più grande nemico. Entrambi scompaiono nelle Cascate di Reichem-bach, che provengono dal fiume Aar a Schattenhalb vicino a Meiringen, nel canton Berna, in Svizzera. I loro corpi non sono ritrovati. Al tempo dunque Conan Doyle aveva scritto solo due romanzi e 12 racconti, raccolti in un volume dal titolo The Adventures of Sherlock Holmes (Le avventure di Sherlock Holmes) nel 1892, l’anno successivo alla presunta morte dell’investigatore.
Ma a furor di popolo ed anche a seguito del pesante intervento di sua madre Doyle è costretto a far rivivere il personaggio. Scrive dapprima un nuovo romanzo, il terzo: Il mastino dei Baskerville, ambientato prima della sua presunta morte, del 1891, ma successivamente nel racconto L’avventura della casa vuota (1894) l’investigatore si ripresenta a Watson, dichiarando di aver trascorso , i tre anni precedenti in India, (THE EARLY YEARS) dove avrebbe operato, in segreto, per il governo britannico, su incarico del misterioso fratello Microft Holmes.
Sherlock Holmes, nel mondo, è assurto al ruolo di icona del giallo e lo troviamo oltre che in un numero enorme di racconti apocrifi, anche in numerose opere teatrali, cinematografiche e televisive. E’ di fatto considerato la più celebre figura di investigatore della storia del giallo.
Il Canone (con la lista dei racconti)
Il profilo di S.H. nel Canone
I personaggi del Canone