Guido Zappa (Napoli, 7 dicembre 1915 – Firenze, 17 marzo 2015), morto a 100 anni compiuti. E’ stato un matematico italiano, figlio dell’astronomo Giovanni Zappa, dell’Osservatorio di Teramo, città nella quale Guido Zappa e suo fratello compirono brillantemente gli studi liceali. Laureatosi in matematica presso la Scuola Normale di Pisa, dal 1947 è stato professore di Geometria e di Algebra presso le università di Napoli e di Firenze. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei dal 1977, e dal 1980 fu anche Socio dell’Accademia delle Scienze di Torino.
È famoso soprattutto per i contributi alla teoria dei gruppi, mentre altre sue ricerche hanno interessato la geometria combinatoria, la geometria algebrica e l’analisi, oltre alla storia della matematica. In teoria dei gruppi. Si è interessato a quasi tutte le problematiche che dagli anni’40 sono state affrontate in tale teoria: criteri di non semplicità, gruppi policiclici, teorie di Hall e di Sylow, classi di Fitting, proprietà reticolari. Zappa è anche stato fra i primi a utilizzare metodi gruppali in geometria combinatoria.
Notevoli inoltre i contributi giovanili alla geometria algebrica,su alcune curve algebriche, legate agli studi di Francesco Severi, che fu suo maestro. dove ha introdotto la nozione di grafo duale di una degenerazione di una superficie algebrica e ha studiato sottili esempi di deformazioni di curve su superfici algebriche.
Una bibliografia completa degli scritti di Z. fino al 1988 si trova in Supplemento ai Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo, sez. ii (1988), p. 19.
Una intervista a Guido Zappa sul Bollettino UMI.