SCOPI DEL BOLLETTINO E DEL PERIODICO
Il BOLLETTINO DELL’AFSU (vai a) è una Rivista propone saggi multidisciplinari di livello specialistico, su vari settori quali Arti, Storia, Lettere, Sociologia, Pedagogia, Epistemologia, Economia preferibilmente orientati alla didattica ed alla divulgazione.
Il PERIODICO DI MATEMATICA (vai a) fu una gloriosa rivista, fondata nel 1886 a Roma da Davide Besso, che chiuse la sua attività nel 1918, (33° anno e ultimo della III serie). Era dedicata alla Matematica ed alla Fisica. A distanza di 100 anni, l’antica rivista risorge, cosìcché battezziamo questo 2019 come 34° anno e inizio della serie IV del rinnovato «Periodico di Matematica», ora dedicato alla didattica ed alla divulgazione della Matematica, Fisica ed Informatica, ma che accetta anche lavori sui temi della Tecnologia e delle Scienze in generale..
I saggi pubblicati, su entrambe le Riviste, oltre ad aver passato il vaglio e l’approvazione dei rispettivi Comitati scientifici, sono sottoposti a un sistema di valutazione basato sulla revisione paritaria e anonima (peer review) che tiene conto dei seguenti criteri di valutazione:
- originalità del lavoro;
- significatività del tema proposto nell’ambito della didattica;
- correttezza scientifica;
- attenzione alla letteratura sull’argomento e apparato critico;
- rigore metodologico;
- proprietà di linguaggio e fluidità del testo;
- approfondito apparato di riferimenti bibliografici.
I pareri dei referee, in caso di diniego alla pubblicazione, restano anonimi. Le comunicazioni, i report, i pareri e tutti i dati dei referee sono trattati e gestiti dai rispettivi Comitati Direttivi.
N.B. Per essere inseriti nella mailing list, di coloro che riceveranno il «Bollettino dell’AFSU» e il «Periodico di Matematica», scrivere alla mail del prof. Giovanni Catalani (catalani.giovanni@gmail.com), inviando un mini-curriculum di poche righe.