1930 – oggi
Ugo AMALDI (n. 1934) – figlio di Edoardo (fisico). (clicca sul pdf). Fisico e accademico italiano. Figlio di Edoardo A. e della divulgatrice scientifica Ginestra Giovene, nonché nipote abiatico del matematico Ugo Amaldi. A 19 anni partecipò al film di Luciano Emmer Terza liceo. Nel 1957 si laureò in Fisica presso Roma-la Sapienza, specializzandosi nel campo degli acceleratori di particelle. E’ COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (2008).
Enrico BELLONE (1938-2011) fisico e storico della Scienza.
Carlo Bernardini (1930-2018) è stato un fisico e divulgatore scientifico italiano. Nei primi anni sessanta collaborò alla realizzazione del primo sincrotrone, realizzando, insieme ad altri fisici del laboratorio dell’INFN di Frascati, la costruzione dell’anello di accumulazione AdA, sotto la supervisione di Bruno. (clicca sul profilo in pdf)
Stephen HAWKING (1942-1918) è stato un fisico, cosmologo, astro-fisico, matematico, e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Tra i suoi contributi più rilevanti figurano la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull’inizio senza confini dell’universo (denominata stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri; la fruttuosa collaborazione con altri scienziati ha contribuito all’elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche: il multiverso, la formazione ed evoluzione galattica e l’inflazione cosmica; sempre spiegate con chiarezza e semplicità, hanno raggiunto il grande pubblico attraverso numerosi testi di divulgazione scientifica.
Roger PENROSE (n.1930). aaaSir Roger Penrose, cavaliere OBE, è un matematico, fisico e cosmologo britannico. È noto per il suo lavoro nel campo della fisica matematica, in particolare per i suoi contributi alla cosmologia; si occupa inoltre di giochi matematici. Nel 2020 gli viene assegnato il PREMIO NOBEL PER LA FISICA “per avere scoperto che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività”.
Tullio Eugenio REGGE(1931-2014) è stato un fisico, matematico e acca-demico italiano. I suoi studi hanno dato contributi fondamentali alla fisica e alla fisica matematica, fra i quali l’elaborazione di un nuovo approccio formale alla relatività generale, la scoperta di particolari proprietà matematiche di certe soluzioni delle equazioni Einstein, lo studio di alcuni aspetti matematici della teoria delle interazioni forti.
Paolo ROSSI (1952) è professore ordinario di Fisica Teorica all’Università di Pisa dal 2000. Attualmente è Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e membro eletto del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).La sua esperienza di ricerca nel campo della fisica delle particelle e della teoria statistica dei campi include tre anni come Postdoctoral Fellow al M.I.T. e due anni come Research Fellow al CERN. Dal 1988 al 2000 è stato professore associato di Teoria dei Campi. Ha pubblicato circa 100 articoli scientifici su riviste internazionali con revisori e un paio di manuali di fisica classica e quantistica. Dal 2007 si occupa anche di storia della Scienza. Vedi :Paolo Rossi, La fisica a Pisa nella prima metà del ‘900.
Carlo ROVELLI (n. 1956) è un fisico, saggista e accademico italiano, studioso di fisica teorica. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti e attualmente lavora in Francia. La sua principale attività scientifica è nell’ambito della teoria della gravità quantistica a loop, di cui è uno dei fondatori. L.Nicotra- recensione di : C.Rovelli, Helgoland, in (2020). Periodico di Matematica (IV) Vol. II (2)_211-220. (clicca sul pdf).
Carlo RUBBIA (1934) Senatore a vita e premio Nobel per la Fisica nel 1984 con Simon van der Meer. Dal 1970 al 1988 è Higgins Professor per la fisica presso la Harvard University. Dal 1997 è professore ordinario di complementi di fisica superiore all’Università di Pavia, nomina ricevuta per chiamata diretta per fama.Dal 1986 al 1994 è stato il Presidente del Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Trieste. Nel 1990 per volontà della Regione Autonoma della Sardegna fondò il CRS4 Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, ricoprendo la carica di presidente fino al 2006. Dal 1999 è Presidente dell’ENEA. Nel 2005, a seguito di ripetuti contrasti con il consiglio di amministrazione dell’ENEA, critica il governo Berlusconi sull’«umiliazione che la ricerca in Italia sta subendo».(clicca)
Francesco SETTE (n.1957)
Amedeo TORNAMBE’ (?1948/50). Ha studiato presso Roma-La Sapienza nel dip. di Fisica “G. Marconi” dal 1970 al 1974. E’ stato Ricercatore CNR nell’Istituto Astrofisica Spaziale di Frascati dal 1976 al 1993. E’ stato Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Teramo. Attualmente astronmo ordinario Osservatorio Astronomico di Roma-INAF.
Gabriele VENEZIANO(1942) I suoi studi sulla gravitazione quantistica, nati per spiegare le interazioni di campo e che hanno portato nel 1968 all’elaborazione della grandezza fisica a lui intitolata (ampiezza di Veneziano), hanno permesso, grazie all’ampliamento della sua idea originaria, di formulare l’ipotesi dell’esistenza di oggetti primordiali non puntiformi chiamati stringhe. Per questo motivo è ritenuto il padre fondatore dell’omonima teoria. E’ COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (2007) (clicca sul pdf)