SEGRETISSIMO (lista)
SCERBANENCO E LE SUE OPERE E LA FILMOGRAFIA (lista)
PENSIERI E APOCRIFI : I MOSTRI ALLA SCERBANENCO di Franco EUGENI, Dedicato a Giorgio Scerbanenco, autore molto ammirato dall’Autore, per i suoi spaccati di vita violenta ! (VAI AI RACCONTI )
La letteratura dei romanzi cosiddetti neri è molto vasta ed anche difficilmente classificabile. La Mondadori ne pubblicò una serie lunghissima nota come Collana di Segretissimo, in parallelo alla Collana dei Gialli Mondadori. Segretissimo sconfinava spesso con la letteratura di spionaggio. Noi possiamo pubblicare solo opere per le quali o possediamo i diritti, oppure i diritti sono scaduti. Riportremo nel seguito una lista di romanzi , a nostro avviso particolamente interessanti, che vi consigliamo di leggere, per qualcuno dei quli faremo delle recensioni. In questa parte del sito noi siamo maggiormente legati al generedi romanzi più propriamente classificabili come NERI, nell’indirizzo che a questo genere volle dare il grande scrittore Giorgio Scerbanenco (1911-1969).
Dopo la morte di Scerbanenco, Oreste del Buono (1923-2003), riordinando le sue carte, iniziò a pubblicare dei racconti brevi presi e rielaborati dagli appunti scritti da Scerbanenco per futuri libri. Furono talmente tnte che dalla prima pubblicazione chimata “i Centodelitti” nacquero i successivi “I Cinquecento delitti” e “Le mille storie” (cfr. le opere). Noi ci limiteremo a pubblicare qui nel sito una antologia di racconti brevi, potrebbero chiamarsi “racconti d’una pagina” di Franco Eugeni, costituiscono un genere letterario molto particolare e di un certo interesse, occorrendo uno speciale spirito di sintesi per produrli.